Logo dell’Argentario Basket

30 aprile 2014 · Argentario Basket, Grafica · Ultimo aggiornamento il 2 marzo 2019

argentariobasket0

Storia

La società di pallacanestro di Porto Santo Stefano nacque nel 1975 nell’ambito della Polisportiva Libertas Argentario, adottando il logo dell’Ente nazionale di promozione e diffusione, anche sportiva, Libertas (L’Ente è nato nel 1945 per volere di Alcide De Gasperi nel quadro della ricostruzione morale e materiale del Paese ed è stato riconosciuto dal CONI nel 1976).

La prima realizzazione grafica specifica per la società di cui ho memoria riportava la scritta Polisportiva Libertas Argentario a mezzaluna attorno alla forma del promontorio argentarino. Era usata sulle maglie da gioco e nel cerchio di centrocampo della struttura pressostatica al Siluripedio.

ab-libertas

Successivamente con la costituzione dell’Argentario Basket vennero realizzate diverse scritte per l’utilizzo sulle maglie da gioco e a volte sulle tute o le borse, l’ultima disegnata dal giovane Livio Broccati. In quegli anni, su volere del Presidente Massimo Busonero, si giocava con i colori bianco-rosso.

ab90

Con il nuovo corso della società dopo l’interruzione forzata, il Presidente Roberto Verdile mi chiese di realizzare un logo che fosse anche caratterizzato da un polpo e nel 1999 nacque la versione che disegnai componendo praticamente un mosaico, pixel per pixel, su un computer con 16 MB di RAM.
Per la scritta decisi di riprendere un po’ quella usata sull’ultima maglia con cui un squadra dell’Argentario Basket scese in campo.

ab-polpo

Il restyling attuale risale al 2006. Nel 2014 ho trovato il tempo di farne un’elaborazione in formato elettronico vettoriale.

Nazzareno Picchianti

Lascia un commento

Nazzareno Picchianti

Bodysurf Italia

Il bodysurfing è lo sport e l’arte di scivolare sulla cresta delle onde senza servirsi di alcun tipo di tavola.

Accedi al sito